Che cosa è il PUN

Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica in Italia. Viene stabilito sulla Borsa Elettrica Italiana (IPEX), dove i produttori e i fornitori di energia elettrica vendono e comprano l’energia per il giorno successivo.
In parole semplici, il PUN rappresenta la media ponderata dei prezzi zonali di vendita dell’energia elettrica in Italia, per ogni ora e per ogni giorno. Questo significa che il prezzo varia a seconda di diversi fattori, tra cui: Domanda e offerta, Costo delle materie prime, Fattori stagionali, Eventi geopolitici.
ARERA e l’autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Il PUN è importante perché viene utilizzato come base per il prezzo dell’energia elettrica pagato dai consumatori finali. I fornitori di energia elettrica acquistano l’energia elettrica sul mercato all’ingrosso al prezzo PUN e poi la rivendono ai clienti a un prezzo finale che include i loro costi e margini di profitto.
PUN + SPREAD.

Qual'è il PUN attuale?

Dove puoi trovare il valore del PUN?
Conoscere il valore del PUN è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “sintesi mensile” per trovare i dati di sintesi.
Oppure proprio qui aggiornato ad oggi.

0

Contatti

Contattaci per avere un preventivo gratuito e per scoprire come risparmiare.