Che cosa è il PSV

PSV, acronimo di Punto di Scambio Virtuale, è il principale indice di riferimento del mercato del gas naturale all’ingrosso in Italia. Si tratta di un sistema elettronico gestito da Snam Rete Gas, il gestore della rete di trasporto gasdotti nazionale, dove avviene lo scambio di titolarità del gas naturale.
In parole semplici, il PSV funziona come un mercato virtuale dove i venditori (produttori, importatori e trader) e gli acquirenti (fornitori di energia elettrica e gas, grandi clienti industriali) si incontrano per comprare e vendere il gas naturale. Il prezzo del gas viene determinato dall’incontro tra la domanda e l’offerta. Esistono diversi mercati di compra vendita per il gas, come BELGIO, GRAN BRETAGNA E ALTRI
Quindi in virtu di quale lotto abbia comprato il vostro fornitore, dipenderà il prezzo di vendita al cliente finale. Come nella energia elettrica anche a questo prezzo vengono applicati i costi dei rivenditori e il famoso SPREAD.

Qual'è il PSV attuale?

Dove puoi trovare il valore del PSV?
Conoscere il valore del PUN è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “sintesi mensile” per trovare i dati di sintesi.
Oppure propio qui aggiornato ad oggi. 
0 €/Smc

Contatti

Contattaci per avere un preventivo gratuito e per scoprire come risparmiare.